Media Policy

La media policy esterna illustra agli utenti le regole di comportamento da tenere negli spazi del sito e indica quali contenuti e quali modalità di relazione ci si deve aspettare.

L'ente utilizza il proprio sito web e i social media per informare gli utenti e comunicare con loro attraverso Internet. Il sito e i canali social sono gestiti dall’Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne dell’Agenzia che può avvalersi di collaboratori e consulenti esterni.

I nostri contenuti

I contenuti pubblicati sul sito e sui canali social sono concepiti per informare PA, cittadini e imprese sulle attività, i progetti, le iniziative e gli eventi promossi dall'ente, e per favorirne la diffusione. I canali social sono usati, inoltre, per la partecipazione attraverso il confronto e il dialogo nell’ottica della trasparenza e della condivisione    Lo staff realizza contenuti originali di carattere testuale, fotografico, infografico, video, etc… che sono utilizzabili con Licenza CC (Creative Commons - Attribuzione 3.0). Attraverso i canali dell’ente potranno altresì essere condivisi  contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (Istituzioni, associazioni, imprese, media, cittadini) previa verifica dell’attendibilità della fonte.

In relazione alle norme sull’accesso civico generalizzato (cd. FOIA), lo staff promuove e valorizza il dialogo collaborativo con le comunità di utenti dei social media (Facebook, Twitter, ecc.), secondo le indicazioni della Circolare 2/2017 del Dipartimento della funzione pubblica.   La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dall'ente non è sotto il controllo dell’Ente, ma è gestita in autonomia dagli amministratori dei singoli social network.

L'ente non promuove e non condivide:

  • contenuti su tematiche oggetto di controversie legali o affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro l’Ente;
  • informazioni riservate o protette dal diritto alla privacy, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti su contenuti, documenti, progetti non ancora resi pubblici o relativi a procedimenti in corso;
  • informazioni personali o dati sensibili.

Moderazione e netiquette

I canali social dell'Ente vengono costantemente e sistematicamente moderati. L'Ente si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole di netiquette:

  • A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e di rispettare le opinioni altrui.
  • Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
  • I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  • Requisito essenziale degli argomenti sui canali social dell’Ente è l’interesse pubblico. Non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali, ad eccezione del gruppo Facebook “SPID” dedicato alla discussione pubblica - in maniera rispettosa e propositiva - e all’assistenza degli utenti.
  • L’interesse degli argomenti rispetto alle finalità dell'Ente è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali dell’Ente.
  • Ogni discussione è legata a un tema specifico: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  • Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  • Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

In ogni caso, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che: 

  • hanno un contenuto politico o propagandistico;
  • presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
  • presentano contenuti illeciti o che incitano a compiere attività illecite;
  • hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
  • divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
  • presentano contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la  sensibilità degli utenti;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  • promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, lo staff si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine.   Messaggi contenenti dati personali (indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi, etc) potranno essere rimossi a tutela delle persone interessate.   Per ogni approfondimento relativo al trattamento dei dati personali è possibile consultare la Privacy policy e le Note legali dell’Ente. 

Privacy e trattamento dei dati personali

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media dell'Ente potranno essere rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Privacy policy dell'Ente.

I nostri account istituzionali

L'Ente è presente su Facebook, Twitter, Medium, Linkedin, e Youtube, i profili sono gestiti dall’Ufficio “Comunicazione e relazioni esterne” che si avvale delle strutture dell’Ente dedicate alla comunicazione. Eventuali profili social del direttore generale o dei dirigenti sono gestiti personalmente. Allo stesso modo i profili dei dipendenti e dei consulenti dell’Agenzia sono gestiti esclusivamente a titolo personale e seguono le indicazioni della social media policy interna.

Facebook

Su Facebook è possibile condividere e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. È possibile interagire con lo Staff, sia pubblicamente che tramite messaggi privati.

Twitter

Su Twitter è possibile twittare, retwittare e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. È possibile interagire con lo Staff, sia pubblicamente che tramite DM.

LinkedIN

Su LinkedIN è possibile commentare e condividere i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. L’Ente non risponde di ulteriori pagine aziendali  - ad essa riferite - presenti su LinkedIN.

Youtube

Sul canale Youtube sono presenti video delle campagne promozionali, le interviste e gli atti di convegni dell'Ente. L’Ente non risponde di ulteriori profili  - ad essa riferiti - presenti su Youtube.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri