Area finanziaria

Comune di Morro D'Oro - 64020 Piazza Duca degli Abruzzi, 1

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Competenze

 

1.       Servizio bilancio e programmazione

2.       Servizio Contabilità e Partecipate

3.       Servizio Tesoreria comunale

4.       Servizio Personale (gestione giuridica ed economica )

5.       Servizio Economato

 

 

Ulteriori informazioni

Ogni area è responsabile per la pubblicazione degli atti di propria competenza e dei servizi affidati.

 

1° SERVIZIO: BILANCIO E PERSONALE

 

Predisposizione dei documenti  di programmazione dell'Ente
Redazione bilancio di previsione annuale  e pluriennale,  relazioni Nota integrativa  e rilevazioni contabili
·         Verifica previsioni entrate e spese e redazioni atti di variazione di bilancio

Definizione  della proposta di budget alle strutture e controllo periodico  dei relativi avanzamenti 
Progettazione  ed aggiornamento  della contabilità per centri di responsabilità e di costo
Predisposizione di dati economico-statistici, sulla scorta di consuntivi di periodo, preconsuntivi, indicatori, ecc., per la  quantificazione  dei costi di gestione
Raccolta dei dati ed informazioni per l’interno e l’esterno ai fini del controllo di gestione
Registrazione movimenti contabili
Redazione di atti amministrativi delibere e determine riguardanti l’intero servizio
Supporto agli organi istituzionali ed agli uffici nelle materie di competenza
Assistenza tecnico-giuridica agli organi di direzione politica per le attività di programmazione e di indirizzo di competenza
Rapporti con organi statali, regionali e  provinciali  per l’attività di competenza
Rapporti con Enti e società partecipate per la gestione dei rapporti contabili di competenza
Determinazioni a contrattare e relative procedure per gli ambiti di competenza (istruttoria e stipula di convenzioni, contratti e relativi atti preparatori  e definitivi)
Regolamenti ed atti amministrativi vari, riguardanti le materie di competenza
Contenzioso riguardante le materie di competenza
Collaborazione  con gli altri  Servizi per la stesura  della relazione sul risultato amministrativo  annesso al conto  consuntivo
Coordinamento  per la predisposizione  del piano operativo  relativa alla  parte economica  ed agli investimenti del Comune
Predisposizione della relazione  sul risultato  amministrativo annesso al  conto consuntivo
Redazione del rendiconto del gestione ed attività connesse.
Analisi della gestione dei residui
Tenuta ed aggiornamento libro degli inventari
Cura delle comunicazioni telematiche inerenti il bilancio contabilità come ad esempio (elenco non esaustivo:  tempestività pagamenti piattaforma certificazione crediti Anagrafe prestazioni, GEDAP, GEPAS, Permessi legge 104/92 , Permessi sindacali, CONSOC, AGCOM, AVCP ,Partecipate , ANAC, BDAP, Dipartimento funzione pubblica ecc..,)
 Attività di supporto al revisore del conto;
segnalazione all’Amministrazione di fatti gestionali che possono comportare situazioni pregiudizievoli per l’Ente.
Tenuta gestione iva, registrazione fatture acquisti e corrispettivi ,
Redazione dichiarazioni fiscali Iva ed  Irap
Scarico fatture passive dalla piattaforma elettronica,
Gestione di incassi e pagamenti con emissioni di reversali e mandati
Tenuta contabilità economica e patrimoniale
·         Iniziative  e gestione della contabilità per centri di responsabilità e di costo

·         Assunzione ed ammortamento mutui

·         Compilazione  bilanci di verificazione (periodici)

Compilazione  ed aggiornamento  degli inventari dei beni mobili e artistici  del Comune
·         Verifica della copertura  dei costi  dei servizi a domanda individuale

·         Tenuta registro impegni  (competenza-residui)

·         Finanziamento  di vari atti  deliberativi

·         Registrazione mandati e reversali

·         Tenuta registro di giornale e mastro

·         Compilazione della denuncia annuale dei mastri

·         Tenuta  dei registri I.V.A., compilazione denunce annuali e disposizione  dei versamenti

·         Riscossione  dei contributi statali, regionali e di altri  Enti e privati

·         Recupero somme  dovute al Comune da Enti  e Privati con espletamento di tutti gli atti necessari

·         Liquidazione  fatture relative  a lavori  e forniture varie, dopo la verifica  di regolare esecuzione  degli Uffici di competenza

·         Controllo e liquidazione  rendiconto economo

·         Tenuta registri  contabili e fiscali

Gestioni assicurative  e dei contratti di assicurazione
Gestione sinistri
·         Riscossione delle locazioni attive e passive in collaborazione con l’ufficio tecnico per quanto di competenza.

 Servizio Tesoreria comunale

·        Rapporti  con la tesoreria  comunale e predisposizione dei bollettari per la riscossione  fuori mandato  ed economali

·         Compilazione  della verifica di cassa

Verifiche di cassa cura dei rapporti con il tesoriere comunale ;
 

 

Servizio Personale gestione giuridica ed economica

·         Rapporti con gli organi di direzione politica: visione atti, aspettative,  indennità, permessi, licenze, rimborsi spese e  indennità di missione

Titolarità delle procedure di reclutamento del personale per la copertura dei posti afferenti al servizio (gestione procedure concorsuali)
Redazione atti inerenti la costituzione annuale del fondo risorse decentrate, della Relazione tecnico finanziaria
Salario accessorio: Redazione relazioni per pagamento somme  derivanti dal fondo risorse decentrate
Determinazioni a contrattare e relative procedure per gli ambiti di competenza (istruttoria e stipula di convenzioni, contratti e relativi atti preparatori e definitivi)
Rilevazione e contabilizzazione delle presenze e registrazioni su apposito software;
Comunicazioni telematiche inerenti il personale,
Relazione al conto annuale del personale ed invio alla Ragioneria dello Stato;
Elaborazione stipendi e denunce mensili UNIEMENS
·         Redazione modello Cu e compilazione delle denunce fiscali (mod. 770)

gestione assegni familiari e detrazioni fiscali
redazione pratiche di pensione,  TFR ed ultimo miglio
Supporto alla redazione della Relazione Inizio e fine mandato Sindaco
Oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi degli amministratori comunali
Applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro per la parte economico-contabile
Iscrizione agli enti di previdenza, rapporto assicurativo, ecc. e connesse procedure
Cessioni stipendio
Iscrizione agli Enti di previdenza, rapporto assicurativo INAIL, ecc. Contributi  previdenziali
Rapporti  con Ministeri  ed altri Enti
Statistiche di competenza
Applicazione contratti collettivi di lavoro per la parte giuridico - amministrativa
Predisposizione di atti riguardanti la gestione giuridico - amministrativa del personale in servizio
Tenuta dei fascicoli  e del ruolo di anzianità dei dipendenti
Piano annuale per la formazione  del personale comunale
·         Supporto nucleo di valutazione

 

Servizio Economato

Tenuta registri verifiche periodiche di cassa e redazione rendiconti periodici;
Programmazione  degli acquisti di beni e servizi
Riscossioni di competenza dell'Economato
Gestione spese minute e Rendiconti
Abbonamenti a periodici e riviste di competenza
Anticipazione spese missione, urgenti e straordinarie
Gestione per spese  postali, ecc.
Statistiche di competenza.

 

2° SERVIZIO: ENTRATE-TRIBUTI

• Gestione delle leggi in materia
• Regolamenti ed atti amministrativi vari, riguardanti le materie di competenza
• Raccolta dati sulla capacità contributiva del contribuente
• Trasmissione dati per il confronto della dichiarazione del contribuente
• Collaborazione con gli Uffici Finanziari ( Regioni, Ministri) nelle procedure di accertamento
• Attività organizzative e gestionali delle imposte comunali
• Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani
• Imposta municipale immobili
• Gestione riscossione Canone occupazione temporanea e permanente spazi ed aree pubbliche (suolo e sottosuolo) Servizio affissioni e pubblicità: spazi, canoni, diritti, ecc.
• Per tutti i tributi comunali: accertamento, notifica, formazione liste di carico , sgravi e contenzioso
• Comunicazione all'Anagrafe tributaria per quanto di competenza
• Accertamenti, controllo, verifica e procedure per la riscossione dei tributi comunali, Riscossione lampade votive
• Risposte ad istanze, comunicazioni, opposizioni circa l'applicazione di tributi
• Rimborsi
• Statistiche di competenza
• Tenuta rapporti con Concessionario della Riscossione
• Cura del contenzioso dinanzi

 

3°SERVIZIO: FARMACIA COMUNALE

  • Rapporti con l’A.S.L. e Regione per gli atti di competenza

  • Atti e provvedimenti amministrativi riguardanti l’intero servizio acquisti e vendite

  • Gestione del personale inerente il servizio


 

 

 

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023

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