Area amministrativa

Comune di Morro D'Oro - 64020 Piazza Duca degli Abruzzi, 1

Area amministrativa

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Competenze

- SERVIZIO PROTOCOLLO/ URP

- SERVIZIO AFFARI GENERALI

- SERVIZIO ANAGRAFE/ STATO CIVILE/ STATISTICA

- AFFARI SOCIALI

Ulteriori informazioni

1°SERVIZIO: AFFARI GENERALI

 

SERVIZIO PROTOCOLLO /URP

 

·         Protocollazione, registrazione pratiche assegnate alle diverse unità organizzative a mezzo strumenti informatizzati, smistamento corrispondenza;

·         Ritiro, affrancatura e invio corrispondenza;

·         Relazioni con il pubblico e attività finalizzate al miglioramento dei servizi (segnalazione disservizi, questionari per rilevazione qualità dei servizi offerti ecc…) attività finalizzate all’offerta di informazioni al cittadino-utente.

·         Portierato;

 

SERVIZIO AFFARI GENERALI

 

·         Gestione amministrativa amministratori comunali (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: aspettative, permessi, giustificazioni, indennità di carica e di presenza, rimborso oneri al datore di lavoro per assenze etc.....)

·         Gestione dei rapporti ed organizzazione dei lavori per le rispettive competenze tra organi istituzionali;

·         Gestione spese di rappresentanza ed attività promozionale programmata dall’Amministrazione (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: Patrocinio comunale alle manifestazioni,  Organizzazione di manifestazioni );

·         Servizio di Segreteria del Sindaco (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: (ad es. tenuta corrispondenza, organizzazione ricevimento pubblico) e del Segretario  

·         Predisposizione, invio e gestione avvisi di convocazione del Consiglio Comunale ;

·         Predisposizione ordine del giorno e collazione proposte delibere per Giunta e consiglio trasmesse dagli uffici; 

·         Tenuta aggiornamento ed archiviazione dei registri cronologici delle determine di tutte le aree delle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale, dei decreti sindacali, ecc;

·         Trasmissione elenco delibere capigruppo consiliari e alle unità organizzative che ne hanno curato l’istruttoria e comunicazione degli estremi di esecutività;

·         Rilascio di copie di atti di competenza del settore a soggetti interessati per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e tenuta e aggiornamento apposito registro nel rispetto della normativa GDPR;

·         Tenuta registro delle interrogazioni, interpellanze e mozioni;

·         Istruttoria e formazione ordinanze e decreti sindacali di competenza del servizio o assegnate dal responsabile di area ;

·         Predisposizione proposte di Modifiche statuto comunale;

·         Disciplina degli istituti di partecipazione;

·         Predisposizione atti di designazione dei rappresentanti comunali in organismi vari;

·         Assistenza e supporto gruppi consiliari e Consiglieri Comunali per l’esercizio delle loro funzioni istituzionali;

·         Liquidazioni forniture e servizi di competenza;

·         Liquidazione di gettoni di presenza per adunanze commissioni varie;

·         Attuazione normativa in materia di accesso  civico ed accesso alla documentazione amministrativa di competenza del servizio e rilascio copie di documentazione e atti amministrativi;

·         Attuazione normativa sulla trasparenza di competenza e gestione delle attività in materia di applicazione del PTPC

·         Raccolta ed archiviazione regolamenti comunali, ordinanze;

·         Autentica firma atti di vendita beni mobili registrati;

·         Pubblicazioni albo on line ed aggiornamento registro pubblicazioni;

·         Conservazione  degli atti comunali nell’archivio e rilascio dei documenti archiviati.

·         Ufficio messo notificatore (notifiche)

·         Tenuta ed aggiornamento del repertorio dei contratti;

·          Pratiche per registrazione contratti

·         Appalti di forniture di beni e servizi generali non in carico al provveditorato: in particolare carburante mezzi, manutenzione mezzi;

·         Gestione e Tenuta Servizio elettorale e pratiche connesse

·         Tenuta e aggiornamento albi: scrutatori di seggio, presidenti di seggio, giudici popolari

·         Schedario elettorale - liste generali e sezionali

·         Gestione dei dati  meccanografici

·         Revisioni dinamiche e revisioni semestrali dei registri elettorali

 

 

Servizio Commercio Autorizzazioni  e licenze economiche

 

·         Attività di studio e programmazione in materia di commercio;

·         Attività istruttoria di competenza per i procedimenti in materia di commercio su aree private, dei pubblici esercizi di somministrazione, dei distributori carburanti, dei pubblici spettacoli, nonché delle attività artigianali soggette a rilascio di autorizzazione, SCIA o comunicazione;

·         Gestione pratiche relative al Commercio su aree pubbliche e conseguentemente fiere, mercati locali e attività in cui si effettua la vendita di beni mediante utilizzazione del suolo pubblico;

·         Gestione pratiche relative al attività di vendita effettuate dagli imprenditori agricoli.

·         Attività relativa alla gestione del commercio  all'ingrosso, fisso ed ambulante  ed attività delle relative Commissioni. Subingressi. Rinnovi ed ampliamenti

Studi e piani di sviluppo/adeguamento della rete distributiva, gestione funzioni delegate con L.R.  in materia.
Rapporti con le Organizzazioni imprenditoriali ,  artigianali  di categoria,  consorzi e forme associative
Adempimenti per la difesa della fauna
 Gestione dei rapporti inerenti gli animali d’affezione, l’anagrafe canina e dei cani randagi;
Controllo  sostanze zuccherine, vidimazione  registri carico-scarico, bolle, ecc.
 
Attività relativa  alla gestione di impianti  di distribuzione carburanti
Rapporto con Enti ed Uffici esterni ( Carabinieri, Finanza, N.A.S.) e gestione  delle sanzioni di competenza
Redazione proposte di Regolamenti ed atti amministrativi vari, riguardanti le materie di competenza
 

 

Servizio sicurezza sul lavoro

 

• Attività di controllo e proposta finalizzata al rispetto ed attuazione delle disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Servizio SUAP

 

• Attività di scarico smistamento e redazione atto unico per le procedure ricevute.

 

2° SERVIZIO: ANAGRAFE/ STATO CIVILE E STATISTICA

·         Tenuta Anagrafe e relative certificazioni ed adempimenti;

·         Tenuta A.I.R.E. e relative certificazioni ed adempimenti;

·         Tenuta Stato civile e relative certificazioni ed adempimenti;

·         Dichiarazioni sostitutive atti notorietà, atti notori;

·         Attività istruttorie relative al soggiorno degli stranieri;

·         Rilevazione, elaborazione, diffusione ed archiviazione dei dati statistici che interessano l’amministrazione comunale;

·         Sistema informativo statistico comunale;

·         Effettuazione di indagini di competenza comunale previste nel programma statistico nazionale e provinciale;

·         Censimenti; -

·         Toponomastica stradale;

·         Assegnazione dei numeri civici;

·         controllo documenti e  rilascio autorizzazione tumulazione,  inumazione, estumulazione, esumazione per riduzione delle salme ;

·         controllo documenti e rilascio autorizzazione alla deposizione dei resti mortali, cinerari, resti di parti anatomiche traslazione delle salme all’interno del cimitero comunale o  con destinazione cimiteri di altri comuni

·         Pratiche Separazione e Divorzi;

·         Approntamento annuale lista di leva ed adempimenti connessi;

Elaborazione statistiche demografiche

 

3° SERVIZIO: AFFARI GENERALI

·         Servizi a favore dell'istruzione;

·         Servizio di mensa e  trasporto scolastico;

·         Fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo. (art. 27 della legge 448 del 23/12/1998).

·         Borse di studio a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l’istruzione. (art. 1, c. 9 della legge 62 del 10/03/2000).

·         Assegni di studio in favore degli studenti capaci e meritevoli in disagiate condizioni economiche. ( se previsti da legge regionale o da disposizione del comune)

·         Accordi di programma con la scuola per la promozione dell'istruzione

·         Servizi per la cultura  e lo sport

·         Manifestazioni annuali culturali e museo

·         Gestione Albo associazioni culturali locali

·         Assegnazione contributi annuali all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), nella sua articolazione di Comitato locale di Morro D'oro,  e alle altre associazioni culturali locali per la valorizzazione e lo sviluppo organizzativo e operativo delle attività turistiche;

·         Gestione impianti ed eventi sportivi: (concessioni d'uso);

·         Assegnazione annuale dei contributi alle associazioni sportive per la promozione dello sport ed Aggiornamento annuale dell’Albo delle associazioni sportive;

·         Servizi sociali

·         Rapporti con l'Unione Comuni e controllo Piano Sociale di zona;

·         Servizio Civico;

·         Concessione contributi economici - BONUS energia/gas/idrico - CONTRIBUTI a domanda individuale - ASSEGNO maternità - ASSEGNO nucleo familiare

·         Supporto al Segretariato Sociale (attività varia di competenza dell'uff. “Servizi Sociali” a sostegno delle necessità / richieste / informazioni  presentate dal cittadino e/o dai nuclei familiari

·         Gestione Fondo Sostegno Affitto

·         Servizio ASILO NIDO

·         Servizio Assistenza Educativa Scolastica  a favore di  minori affetti da disabilità e in età di obbligo scolastico: attività di supporto all'ambito;

·         Colonie marine e montane e Soggiorno termale anziani

·         RACCOLTA RICHIESTE di INSERIMENTO in Residenze Socio Assistenziale di persone anziane non autosufficienti oltre i 65 anni  e/o inferiori ai 65 anni con deroga ASL ;

·         Ammissione contributi per abbattimento barriere architettoniche

·         Tessere di libera circolazione

 

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023

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