Area Tecnica

Comune di Morro D'Oro - 64020 Piazza Duca degli Abruzzi, 1

Area tecnica

Area tecnica
Area Tecnica

Competenze

AREA TECNICA

 

1° SERVIZIO LAVORI PUBBLICI

1.Opere Pubbliche

2.Protezione Civile

3.Servizi Cimiteriali

4.Ufficio Espropri

5.Ufficio Patrimonio

6.Edilizia Scolastica

7.Attività Estrattive

8.Informatica

 

2° SERVIZIO  EDILIZIA

1.Urbanistica

2.Edilizia Privata –Abusivismo-MUDE

3.Edilizia Residenziale Pubblica

4.SUE - SUAP

5.Ufficio Sisma e calamità naturali

6.Anagrafe Nazionale Numerici civici

7.Statistiche

Ulteriori informazioni

I° SERVIZIO

 -Lavori Pubblici : (predisposizione delibere di consiglio e di giunta di competenza del servizio, predisposizione determine a contrarre, affidamenti, aggiudicazioni, contratti, impegni di spesa liquidazione e pagamento di lavori, servizi e forniture di competenza del servizio e dei necessari atti propedeutici e conseguenti, richieste DURC, verifiche autocertificazioni rese in sede di gara, rapporti AVCP, acquisizione CIG o Smart CIG , gestione AVCPass, monitoraggi di legge SIMOG-BDAP-SGP, ecc, Procedimenti in materia di espropri ed occupazioni di urgenza, Ordinanze contigibili ed urgenti in materia di pubblica incolumità;

-Demanio (censimento e aggiornamento del patrimonio disponibile ed indisponibile comunale )

-Protezione Civile (Rapporti con Protezione Civile Nazionale e Regionale, aggiornamento Piano di emergenza comunale ed attività connesse, predisposizione, gestione e comunicazione avvisi di criticità alla popolazione, Attività relative al funzionamento ed attivazione del Centro operativo Comunale -COC-)

- Acquisizione di Servizi e Forniture dell'Area Tecnica (ogni attività necessaria per l'acquisizione di servizi e forniture necessari per la manutenzione del patrimonio comunale, per lo svolgimento di tali attività il Responsabile del procedimento dovrà provvedere ad effettuare tutte le registrazioni ed abilitazioni di legge necessari quali AVCP SIMOG, AVCPpass, Consip-MEPA, Sportello unico previdenziale ecc. ))

-Servizio Manutentivo Patrimonio Comunale (programmazione interventi manutentivi e coordinamento personale esterno -vedi successivo punto 2)

-Attività di pubblicazione atti e documenti di competenza del servizio nella sezione Amministrazione trasparente del sito comunale;

- Tenuta corrispondenza arrivo/partenza del servizio.

- Attività di Responsabile di Procedimento per appalti di forniture e/o servizi di competenza del servizio

- Rapporti con L'Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano e della Centrale Unica di Committenza, per l'espletamento delle attività derivanti dalle funzioni associate e dagli obbligo di ricorso alle Centrali di Committenza per l'espletamento delle procedure di gara;

- Certificazioni, pareri, ed ed ogni altro procedimento e/o attività nelle materie di competenza del II° servizio, anche se qui non espressamente richiamati

 

 II° SERVIZIO

-Urbanistica (Pianificazione sovraordinata, Pianificazione locale, Pianificazione attuativa, Varianti, Urbanistica Concertata,Regolamento edilizio, Piani-Programmi Complessi, comparti edificatori, ecc-Controllo e gestione S.I.T., rilascio C.D.U, ed di ogni altro procedimento e/o attività in materia urbanistica anche se qui non espressamente richiamato)

- Edilizia Privata e Sportello Unico edilizia (Permessi di Costruire,PdC in deroga e in sanatoria,, Autorizzazioni da sub-delega paesaggistica, predisposizione modulistica , Gestione delle pratiche edilizie tramite software Archi-7 e Archi-pro, attività di codifica ecografica-territoriale degli edifici, attività di controllo edilizio, attività di prevenzione, controllo e repressione abusivismo edilizio, Condono edilizio, deposito Frazionamenti, e di ogni altro procedimento e/o attività in materia di Edilizia Privata e Sportello Unico edilizia anche se qui non espressamente richiamato )

Con riferimento alla gestione di atti relativi ad edilizia minore (CIL-CILA, SCIA, Certificato di destinazione urbanistica, attestazione depositi tipi mappali ecc., Autorizzazioni in genere) provvede anche all' adozione provvedimento finale;

- Genio Civile ( referente MUDE-RA sismica per le pratiche di deposito genio Civile)

- Ufficio Sisma e calamità naturali (Gestione pratiche ricostruzione, Accertamento Danni, Gestione Contributi per sisma e calamità, Gestione C.A.S.,ecc)

- Sportello unico Attività produttive (referente del responsabile SUAP, pareri endoprocedimentali)

-Toponomastica (tenuta e gestione Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici (ANSC), assegnazione numerazione civica e aggiornamento cartografico della toponomastica)

- Collaborazione con il servizio Tributi dell'Ente per il controllo evasione fiscale da immobili;

- Statistiche in materia di Edilizia

- Gestione Catasto Incendi Boschivi (Tenuta catasto ed aggiornamento dati su piattaforma)

-- Attività di predisposizione di delibere, determine di impegno, liquidazione ecc, atti e documenti di competenza del servizio e attività di pubblicazione nella sezione Amministrazione trasparente del sito comunale;

- Tenuta e gestione corrispondenza arrivo/partenza riguardante il servizio;

- Attività tecnica di progettazione,direzione lavori, collaudo , predisposizione di perizie, rilievi, ecc., di interesse comunale, previo apposito e specifico incarico da parte del Responsabile dell'Area Tecnica manutentiva;

- Attività di R.U.P. di opere pubbliche, o di Responsabile di Procedimento per forniture e/o servizi, previa apposita e specifica nomina da parte del Responsabile dell'Area Tecnica (Il Responsabile del procedimento dovrà provvedere ad effettuare tutte le registrazioni ed abilitazioni di legge necessari per tali attività quali ANAC,SIMOG, AVCPass, Consip-MEPA, Sportello unico previdenziale ecc. )

- Gestione richieste di accesso agli atti del servizio

- Certificazioni, pareri, ed altri atti riguardanti le materie del II° servizio,

 

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri